Eva Miola

Home / Protagonisti / Eva Miola

CURRICULUM ARTISTICO DI EVA MIOLA

Eva Miola è una giovane violinista friulana, che nonostante l’età si sta già distinguendo in ambito nazionale e internazionale. Si è esibita in orchestra e in gruppi da camera presso palchi prestigiosi, quali l’Arena di Verona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Senato della Repubblica Italiana, il Palazzo del Quirinale, il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati a Siena in Italia; la Concert Hall dell’Aram Khachatryan Museum (Yerevan, Armenia) e la Recital Hall del Tbilisi State
Conservatoire (Tbilisi, Georgia).

Classe 1999, inizia a 3 anni la sua educazione musicale attraverso il metodo Willems presso la Scuola di Musica “Ritmea” di Udine.

Inizia lo studio del violino all’età di otto anni con la prof.ssa Ellero presso la stessa scuola e prosegue i suoi studi privatamente fino al 2016, anno in cui inizia il Triennio Accademico presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del Maestro Malusà. Nel 2020 consegue la Laurea Triennale in violino con il Maestro Degani con una votazione di 110 e lode.

Eva completa la sua formazione accademica grazie a lezioni private con diversi insegnanti di fama internazionale: dal 2015 si perfeziona sotto la guida del Maestro Fister del Conservatorio di Klagenfurt, sia per lo strumento principale che per la musica da camera, materia di cui segue i corsi accademici dei Maestri Teodoro (2018) e Calabretto (2019).

Nel 2019 viene ammessa presso la Fondazione Accademia di Imola nella classe dei Maestri Semchuk e Milas, con i quali si sta tuttora perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre, nel 2019 frequenta i corsi di musica da camera riservati ai membri dell’Orchestra Giovanile Italiana con i Maestri Company e Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e nel 2020 frequenta i corsi estivi presso Ventotene con i Maestri Dillon, Pinzaru e presso Portogruaro con il Quartetto Prometeo.

Nel 2017 vince l’audizione e partecipa in qualità di Spalla dei secondi violini e Concertino dei primi dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI).

Nel 2018 viene ammessa presso l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), dove ha ricoperto anche il ruolo di Concertino dei primi violini e Spalla dei secondi.

Ha suonato sotto la bacchetta dei Maestri D. Gatti, F.M. Bressan, A. Cadario, W. Themel.

Dal 2020 si sta perfezionando in musica da camera con pianoforte presso l’Accademia Perosi di Biella in formazione di trio e duo.