Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da dove rinasce la speranza? Incontro con Daniele Mencarelli

19 Settembre 2020 @ 17:30 - 19:00

Libero
Daniele Mencarelli

Incontro con Daniele Mencarelli, poeta e vincitore del premio Strega Giovani

Da dove rinasce la speranza?

Sabato 19 settembre 2020 ore 17:30

In questo momento per noi è particolarmente viva la domanda: “da dove rinasce la speranza, l’energia per affrontare la difficoltà, la fatica, la debolezza, il male?”.

La testimonianza che abbiamo incontrato nei romanzi di Daniele Mencarelli “La casa degli sguardi” e “Tutto chiede salvezza” (Vincitore del premio Strega Giovani) e nelle sue poesie, ci è sembrata veramente interessante per affrontare questa domanda.

Nel suo primo libro ci racconta come per lui, giovane poeta, la vita è diventata un peso insostenibile, non ha più senso.

Sarà il lavoro in una cooperativa di pulizie che opera all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma a farlo rinascere, a salvarlo. Lì la drammatica domanda che la sofferenza dei bambini suscita in lui, trova risposte sorprendenti negli sguardi che incontra in questa “casa” speciale.

Nell’esperienza quotidiana di fatica e solidarietà coi compagni, in un luogo in cui l’essenza della vita si mostra in tutta la sua brutalità, ma anche in squarci di inattesa bellezza, Daniele trova in sé l’invito a non chiudere gli occhi, ad “accogliere l’umano con tutta la forza che ci è concessa”, per il “primato d’amore” che gli è stato dato di vedere.

 

 

In “Tutto chiede salvezza”, Daniele descrive il suo TSO, una settimana di ricovero in un centro di salute mentale. Al suo fianco i compagni di stanza, personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui.

Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, Daniele e gli altri sentono nascere un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Mencarelli ci racconta qui di un disperato bisogno di salvezza “Salvezza.

Per me. Per mia madre dall’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”

Sabato 19 settembre alle 17.30 incontreremo l’uomo Mencarelli, le sue ripartenze, la sua speranza il suo desiderio di salvezza.

Soggetti organizzatori

Dettagli

Data:
19 Settembre 2020
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Libero

Luogo

Istituto Salesiano Bearzi
via Don Giovanni Bosco, 2
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps