Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da dove si riparte a costruire? Incontro inaugurale

18 Settembre 2020 @ 21:00 - 22:30

Libero
Padre Damiano Puccini in Libano

Incontro inaugurale

Da dove si riparte a costruire

Venerdì 18 settembre 2020 ore 21:00

Intervengono:

  • Mario Andretta (imprenditore)
  • Margharete Trevisan (mamma lavoratrice)
  • Padre Damiano Puccini (missionario in Libano)

L’Happening 2020 pone una domanda “Da dove si riparte a costruire?”.

Per rispondere abbiamo cercato anzitutto chi ci potesse portare esperienze concrete di ripartenza, di costruzione, anche in situazioni difficili.

Fra le persone a cui guardare ci è venuto in mente subito padre Damiano Puccini, missionario in Libano, che abbiamo conosciuto anni fa e a cui ci lega un rapporto di stima e amicizia.

Padre Puccini, sacerdote dal ’92, è in Libano dal 2003, incardinato in una Diocesi libanese. Da allora con un gruppo di volontari opera in una zona subito a sud di Beirut (a 20 km da dove è stata la grossa esplosione del 4 agosto); è una zona in passato prevalentemente cristiana ma ora, dopo i massacri del 1976 e la guerra fra Israele e Hezbollah del 2006, prevalentemente musulmana.

Negli ultimi anni alle ferite delle guerre si sono aggiunte una enorme presenza di rifugiati siriani e iraqeni, una crisi economica importante, che sta portando anche un aggravamento della crisi sociale e politica, e infine gli ultimi gravi eventi, fra cui lo scoppio nel porto di Beirut.

 

In questa situazione, che nella zona in cui opera significa grande povertà e attriti fra le varie comunità, padre Damiano con i suoi amici è rimasto sempre presente, portando tutto l’aiuto possibile e soprattutto una presenza di speranza, di serenità, di concordia.

Le opere che riescono a costruire sembrano piccola cosa di fronte all’enormità dei problemi: una cucina che distribuisce pasti ai poveri, un centro di accoglienza per i bisogni sanitari e sociali, una compagnia nelle case; ma è un seme buono che può portare frutto nel tempo.

Ci sembra un testimone interessante a cui guardare, testimone di una fede che non si fonda su un proprio progetto, ma sulla certezza che Dio è presente e che chiama ciascuno in ogni circostanza a cercare e far crescere, con creatività e responsabilità, il positivo, il bene, il bello, la possibilità di incontro e di perdono fra le persone.

All’Happening ci sarà la sua testimonianza registrata nell’incontro inaugurale, la sera di venerdì 18. E’ previsto un incontro con lui in presenza il 30 ottobre.

Dettagli

Data:
18 Settembre 2020
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Istituto Salesiano Bearzi
via Don Giovanni Bosco, 2
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps