Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Settimana Santa e Pasqua 2020

9 Aprile 2020 @ 21:00 - 13 Aprile 2020 @ 23:00

Libero

Cari amici
con questa immagine del Crocefisso ligneo del Trecento, custodito nel Duomo di Cividale del Friuli, desideriamo farvi gli auguri per la S. Pasqua 2020.
Una Pasqua diversa che ci porta all’essenzialità della fede cristiana: la morte e la Resurrezione di Cristo.
Come indicano la poesia di Pier Paolo Pasolini e uno scritto di Don Luigi Giussani che sono stati scelti per il volantone di Pasqua scelto dal Movimento di Comunione e Liberazione. per la S. Pasqua 2020.

Manca sempre qualcosa, c’è un vuoto
in ogni mio intuire. Ed è volgare,
questo non essere completo, è volgare,
mai fui così volgare come in questa ansia,
questo “non avere Cristo” – una faccia
che sia strumento di un lavoro non tutto
perduto nel puro intuire in solitudine.
Pier Paolo Pasolini

 

 

 

«Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi?» Nessuna domanda mi ha mai colpito, nella vita, così come questa. Solo Cristo si prende tutto a cuore della mia umanità. Perché quell’Uomo, l’Ebreo Gesù di Nazareth, è morto per noi ed è risuscitato. Quell’Uomo risorto è la Realtà da cui dipende tutta la positività dell’esistenza di ogni uomo. Ogni esperienza terrena, vissuta nello Spirito di Gesù, Risorto da morte, fiorisce nell’Eterno. Questa fioritura non sboccerà solo alla fine del tempo, essa è già iniziata nel crepuscolo della Pasqua. Per cui l’esistenza si esprime, come ultimo ideale, nella mendicanza. Il vero protagonista della storia è il mendicante: Cristo mendicante del cuore dell’uomo e il cuore dell’uomo mendicante di Cristo.
Luigi Giussani

In un periodo storico particolare in cui siamo chiamati ad una sosta forzata delle nostre attività pubbliche, che riprenderanno appena sarà consentito, desideriamo essere vicini a chi ci sta sostenendo, alle famiglie, agli ammalati, a chi li assiste e a tutti quelli che si stanno impegnando per superare la grave emergenza sanitaria, certi che la realtà è positiva se vissuta con la consapevolezza che non siamo soli.

Buona Pasqua di Resurrezione

Dettagli

Inizio:
9 Aprile 2020 @ 21:00
Fine:
13 Aprile 2020 @ 23:00
Prezzo:
Libero