Francesco Braschi

Home / Protagonisti / Francesco Braschi

Francesco Braschi

PROFILO DI FRANCESCO BRASCHI

Nato a Monza il 7 febbraio 1967, dopo gli studi classici è entrato nel Seminario Arcivescovile di Milano.

Dopo aver conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia (1991) è stato ordinato Sacerdote della Diocesi di Milano nel 1992 e ha successivamente frequentato a Roma l’Istituto Patristico Augustinianum e il Pontificio Istituto Orientale (1992-1996), conseguendo la Licenza e il Diploma in Teologia e Scienze Patristiche.

Rientrato in Diocesi, dal 1998 al 2011 ha insegnato Patrologia e Antichità Cristiane presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano. Nel novembre 2005 ha conseguito presso l’Istituto Patristico Augustinianum il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche (summa cum laude) con una tesi sull’interpretazione dei Salmi in S. Ambrogio.

Dal 2007 è Dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano (Dottore ordinario a vita dal 2012). Ha inoltre fondato e dirige dal 2008 la Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, mentre è membro fondatore della Classe di Studi Santambrosiani. Dal 2018 è altresì direttore della Classe di Studi Africani della medesima Accademia.

Ha partecipato come relatore a congressi e simposi a Oxford, Milano, Chicago, Baltimora, Boston, Davenport, Brno, Sofia, Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Istanbul, Praga, Niš, Kharkiv. Nel 2013 ha tenuto conferenze per conto dell’Institute of Sino-Christian Studies di Hong Kong in qualità di Guest Professor presso la Tongji University e la East-China Normal University di Shanghai, e presso la Zhejiang University di Hangzhou. Partecipa dal 2018 ai Congressi Patristici Internazionali organizzati a Mosca dalla Scuola Ecclesiastica dei Dottorati “SS. Cirillo e Metodio isoapostoli”, del Patriarcato di Mosca in qualità di relatore.

È co-direttore per la Biblioteca Ambrosiana del Progetto di traduzione in lingua russa moderna dell’opera omnia di S. Ambrogio, in collaborazione con l’Università Umanistica Ortodossa “San Tichon” (Mosca), che ha già pubblicato 10 volumi dei 23 previsti. È inoltre Presidente della Fondazione e dell’Associazione Russia Cristiana. Ha tenuto corsi di Teologia e Spiritualità orientale e patristica presso il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e lo Studentato del Pontificio Istituto Missioni Estere a Monza. È Canonico, dal 2013, della Basilica di Sant’Ambrogio e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È consultore della Congregazione del Rito Ambrosiano e – dal 2017 – incaricato dalla Curia Arcivescovile a presiedere l’Eucaristia in Rito Ambrosiano Tradizionale per la Comunità stabile di fedeli presso il Santuario di S. Maria della Consolazione a Milano. Dal 2012 ha ricevuto dalla Congregazione delle Chiese Orientali la facoltà di celebrare in Rito Bizantino.