Martina Sighinolfi

Home / Protagonisti / Martina Sighinolfi

Martina Sighinolfi

CURRICULUM ARTISTICO DI MARTINA SIGHINOLFI

Martina Sighinolfi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida della prof. Luisa Grillo presso la scuola di musica J.du Prè di Minerbio (BO).

Fin dall’età di 6 anni ha partecipato a moltissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali conquistando sempre le prime posizioni e vincendo diversi primi
premi assoluti. In formazione duo 4 mani ha ottenuto moltissimi primi premi con la coetanea Chiara Cavallari.

Dall’età di 7 anni ha partecipato a concerti e ha tenuto recitals in sale prestigiose di molte città italiane (Modena, Ferrara, Bologna, Sestri Levante, Trapani, Monopoli ecc).

Nel 2008- 2010-2012-2014 è stata selezionata per esibirsi presso il conservatorio statale di Zagabria (GLAZBENA SKOLA PAVLA MARKOVCA) all’interno di una rassegna di concerti riservata ai migliori allievi dello stesso conservatorio. Nell’aprile 2009 ha partecipato ad una tourneè in Kazakhstan con la sua insegnante ed altri 5 suoi compagni, esibendosi in Conservatori Accademie e Università di 4 città Kazake.

Ha suonato il concerto k.107 n. 2 di Mozart con l’Orchestra nazionale di Karaganda, con l’Orchestra dell’Accademia di Astana e con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e con diverse ensemble d’archi.

Fin dall’età di 10 anni ha partecipato numerose volte nel corso degli anni alla rassegna musicale ‘San Giacomo Festival’ di Bologna tenendo recitals, con successo di pubblico e critica.

Nel 2012-2013 ha suonato il concerto k.466 di Mozart con l’orchestra ICOM di Monopoli e l’orchestra J.du Prè. Nel 2014 è stata selezionata per partecipare al Concorso internazionale Moldova-Italia nella capitale moldava Chisinau.

Nel giugno 2011 e nel settembre 2013 ha sostenuto come privatista rispettivamente l’esame di compimento inferiore e compimento medio di pianoforte presso il conservatorio di Ferrara entrambi con votazione 9.50/10. Si è diplomata brillantemente a soli 16 anni presso il conservatorio Lettimi di Rimini con votazione 10/10 e lode il 26 febbraio 2015.

Ha partecipato al concorso “premio Venezia 2015” insieme ai migliori diplomati d’Italia dello stesso anno. Successivamente è stata ammessa alla prestigiosa Accademia pianistica di Imola “Incontri con il maestro” nella classe del Maestro Riccardo Risaliti

Nel novembre 2017 è stata ammessa in qualità di pianista effettiva all’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole che le ha permesso di esibirsi nei migliori festival italiani. È stata diretta in queste occasioni da:
– Timothy Brock in West Side Story in tour con l’Orchestra della Toscana.
– Jerèmè Rhorer in Jeanne d’Arc di Honegger (festival dei due mondi di Spoleto)
– Luciano Acocella in Kontrapunke di Stockhausen (accademia Chigiana Siena)
– Julien Masmondet in Petruska di Stravinsky (sala Mahler Dobbiaco)
– Jonathan Webb in War Requiem di B. Britten

Nel 2019 ha frequentato il corso di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio ‘L.Cherubini’ di Firenze sotto la direzione del maestro Alessandro Pinzauti, dove ha potuto approfondire gli studi di composizione e lettura della partitura. In tale occasione ha avuto la possibilità di esibirsi in qualità di direttore d’orchestra con l’Orchestra da Camera Fiorentina dirigendo estratti della 4° sinfonia di Schubert e della 2° sinfonia di Beethoven.

Inoltre tramite il Conservatorio durante l’anno ha sostenuto un tirocinio formativo retribuito presso il Teatro del Maggio Musicale come maestro collaboratore per il Coro delle Voci Bianche. Attualmente frequenta il Biennio di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia pianistica di Imola sotto la guida del maestro Nazzareno Carusi e Marco Zuccarini. Da ottobre 2020 frequenta in formazione trio e duo il Corso di Perfezionamento con il Trio Atos
presso la Fondazione Accademia Perosi.

Ha partecipato in qualità di allieva effettiva alle masterclass dei seguenti meastri Ingmar Schwindt, Giovanna Valente, Olivern Kern, Riccardo Risaliti, Alberto Nosè, Ippazio Ponzetta.

In formazione cameristica inoltre ha frequentato masterclass con Adrian Pinzaru, Francesco Dillon e Quartetto Prometeo.