Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Happening 2019 – Incontro di apertura

20 Settembre 2019 @ 18:15 - 20:00

Libero

Cosa regge l’urto del tempo

Venerdì 20 settembre 2019 ore 18:15

Incontro con Teresa De Carli, insegnante e Paolo Lamperti, ingegnere

Il tema generale dell’Happening di quest’anno è: “cosa regge l’urto del tempo”, con una particolare attenzione ai rapporti personali e alla famiglia.

Per farci aiutare ad entrare in questo tema abbiamo pensato di chiamare Teresa De Carli e Paolo Lamperti, marito e moglie di Milano rispettivamente insegnante ed ingegnere, che hanno vissuto un’esperienza familiare molto impegnativa (una grave malattia di lui), ma molto arricchente.

Siamo in una società ‘liquida’ dove tutto sembra fragile e caduco. Eppure un giovane innamorato sente una pulsione a dire ‘per sempre’. Nessuno direbbe ‘voglio amarti per un po’. Si sente però una sproporzione tra la propria fragilità e un desiderio così impegnativo. E’ ragionevole per un ragazzo o una ragazza andar dietro a questo “per sempre”? Può dirlo oggi senza pensare sia una pazzia?

Nella vita possono capitare eventi anche molto dolorosi o problematici: malattie, difficoltà economiche, tradimenti. Osserviamo che per alcune coppie queste cose schiacciano o distruggono il rapporto, mentre per altre sono occasioni di crescita e di maggior unità? Come succede? E’ questione solo di caratteristiche personali o c’è dell’altro? Cosa tiene vivo il desiderio iniziale, il “per sempre” con cui ci si sposa, il presagio di cose grandi che magari nella vita sembrano intristirsi nel quotidiano? Chi oltre alla coppia può aiutare a reggere l’urto del tempo? Gli amici? Alcuni amici? Gli esperti? L’oroscopo …

 

 

Progetto “Dalle famiglie una comunità”

Cosa regge l’urto del tempo?

Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali

Ingresso Libero

L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.

Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.

Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.

Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.

Soggetti organizzatori:

Dettagli

Data:
20 Settembre 2019
Ora:
18:15 - 20:00
Prezzo:
Libero

Luogo

Parco Brun
Piazza Chiavris
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps