Home / 0
Caricamento Eventi
20
Settembre
venerdì

Happening 2019 – Spettacolo “Giuseppe il Misericordioso”

20 Settembre 2019 @ 21:15 - 23:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

Spettacolo di e con Pietro Sarubbi – “Giuseppe il Misericordioso”

Venerdì 20 settembre 2019 ore 21:15

La piece teatrale (ad ingresso gratuito) “Giuseppe il Misericordioso” è il nuovo spettacolo di Pietro Sarubbi, famoso attore di cinema e teatro italiano (il Barabba di “Passion” di Mel Gibson).

Giuseppe è agli ultimi giorni della sua vita, Maria è andata a cercare Gesù perché possa tornare a benedire il padre morente. Febbricitante e solo, Giuseppe si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta la sua vita.

La figura di San Giuseppe, da molti definita la più bella figura d’uomo che il Cristianesimo abbia mostrato, in questo Happening dal titolo “Che cosa regge l’urto del tempo?” che cosa tiene nella vita, ci è subito sembrato potesse farci fare un passo in più nel tentare di rispondere a questa domanda.

Come vedremo anche nelle testimonianze di questi giorni, lo spettacolo di Sarubbi ci mostra che per provare a rispondere a questa domanda occorre partire dal rapporto con la realtà, le cose, i rapporti, anche quando non sono proprio come le abbiamo in mente, almeno inizialmente: San Giuseppe, grande lavoratore e appassionato del dovere quotidiano, imparerà ad amare le circostanze, la sua famiglia, quel bambino, attraverso una totale conversione di sè.

 

Progetto “Dalle famiglie una comunità”

Cosa regge l’urto del tempo?

Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali

Ingresso Libero

L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.

Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.

Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.

Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.

Soggetti organizzatori:

Details
Date: 20 Settembre 2019
Time: 21:15 - 23:00
Cost: Gratuito
Luogo
Venue Name: Parco Brun
Address: Piazza Chiavris
Udine, 33100 Italia

+ Google Maps