Home / 0
Caricamento Eventi
21
Settembre
sabato

Happening 2019 – Un luogo di convivenza, un puest par ducj

21 Settembre 2019 @ 11:00 - 19:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

L’Happening: un luogo di convivenza, un puest par ducj

All’Happening ci sono incontri, testimonianze, spettacoli, mostre, ma quello che tiene insieme e dà il giusto valore a tutto è che è un luogo di incontro, in cui è possibile, anche solo per qualche momento accompagnarsi nell’avventura della vita.

Per questo saranno fondamentali anche i momenti in cui si sta, semplicemente, insieme, giocando a pallavolo (il sabato pomeriggio) o a ping-pong o a calciobalilla, in cui i bambini giocano col truccabimbi; sarà possibile mangiare insieme in particolare alla grigliata di domenica a pranzo.

Potremo vivere insieme la Santa Messa della domenica, che verrà celebrata da Giovanni Micco, sacerdote friulano della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo attualmente in missione a Vienna, che potrà aiutarci anche a capire cosa rende belli e ricchi anche i momenti difficili e dolorosi, cosa vale la pena vivere, cosa regge l’urto del tempo in una società secolarizzata e liquida come è quella in cui viviamo (a Vienna come qui).

 

Progetto “Dalle famiglie una comunità”

Cosa regge l’urto del tempo?

Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali

Ingresso Libero

L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.

Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.

Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.

Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.

Soggetti organizzatori:

Details
Date: 21 Settembre 2019
Time: 11:00 - 19:00
Cost: Gratuito
Luogo
Venue Name: Parco Brun
Address: Piazza Chiavris
Udine, 33100 Italia

+ Google Maps