Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Happening 2019 – Famiglia: luogo di gratuità che genera legami

21 Settembre 2019 @ 11:15 - 12:30

Libero

Famiglia: luogo di gratuità che genera legami

Sabato 21 settembre ore 11:15

Silvia e Sante Pagnin sono una famiglia come tante.

Ad un certo punto della loro storia accadono dei fatti che non li lasciano più tranquilli e tramite l’incontro con l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza iniziano un percorso personale che li porta a diventare genitori affidatari.

Ci raccontano la loro storia famigliare e quale bellezza hanno scoperto per sé stessi e per i loro figli naturali, attraverso l’esperienza dell’accoglienza.

 

Progetto “Dalle famiglie una comunità”

Cosa regge l’urto del tempo?

Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali

Ingresso Libero

L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.

Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.

Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.

Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.

Soggetti organizzatori:

Dettagli

Data:
21 Settembre 2019
Ora:
11:15 - 12:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Parco Brun
Piazza Chiavris
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps