Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Happening 2019 – Incontro su Pavese con Valerio Capasa

21 Settembre 2019 @ 17:30 - 19:30

Gratuito

“E` bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”

Il Mestiere di vivere.

Sabato 21 settembre ore 17:30

Incontro su C. Pavese con il docente Valerio Capasa.

Cos’ha da dire oggi Pavese, a noi, giovani o meno giovani, che percepiamo nelle cose della vita (valori, amicizia, famiglia, …) il tempo che passa e che sembra consumare tutto? Pavese, nei suoi testi, ci ha consegnato uno sguardo leale e realistico davanti all’esperienza umana,  “un’esigenza permanente” di felicità, compimento, pienezza che possa durare nel tempo.

Per questo oggi lo possiamo sentire come nostro compagno di viaggio.

 

Progetto “Dalle famiglie una comunità”

Cosa regge l’urto del tempo?

Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali

Ingresso Libero

L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.

Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.

Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.

Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.

Soggetti organizzatori:

Dettagli

Data:
21 Settembre 2019
Ora:
17:30 - 19:30
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Parco Brun
Piazza Chiavris
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps

Leave a Reply

Your email address will not be published.