Home / 0
Caricamento Eventi
22
Aprile
sabato

Missa Luba

22 Aprile 2017
Gratuito
  • Questo evento è passato.

Progetto “Tu sei un bene per me”

Missa Luba

Messa africana per griot, coro e strumenti etnici

Interpretata dal Badara Seck Ensemble

Ingresso Libero

Con la partecipazione di elementi dei cori delle comunità Ivoriana, Ghanese, Nigeriana, Eritrea di Udine, del coro degli universitari africani dell’Università di Udine, del coro di CL

Scarica il notiziario

Informazioni

La Missa Luba è una composizione di Padre Guido Haazen, frate Francescano Belga, della Messa Latina cantata in stile tradizionale della Republica Democratica del  Congo.

Padre Haazen (1921 – 2004), viene nominato direttore della “Kamina Central School” nel Congo Belga nel 1953. Subito costituisce un coro di voci maschili e percussioni, con circa 45 ragazzi e 15 adulti. Nel 1957, prendendo spunto dalle improvvisazioni dei canti tradizionali, inizia a sviluppare la Missa Luba, eseguita per la prima volta a Kamina il 23 Marzo 1958. Il coro parte quindi per un tour in Belgio, Olanda e Germania, dove esegue la Messa e canti tradizionali Congolesi.

In questo periodo viene registrata la Missa Luba eseguita da Les Troubadours du Roi Baudouin e il solista Joachim Ngoi, un insegnante della Kamina Central School.

Inizialmente la musica non viene scritta, ma viste le richieste di cori che volevano eseguirla, Padre Haazen pubblica una trascrizione nel 1964 e una nuova versione nel 1969.

Dettagli
Data: 22 Aprile 2017
Prezzo: Gratuito
Luogo
Luogo: Centro culturale delle Grazie
Indirizzo: Via Pracchiuso, 21
Udine, 33100 Italia

+ Google Maps